Benvenuto

BENVENUTI NEL MIO BLOG

domenica 22 aprile 2012

Cura dei capelli naturale e fai da te: le ricette più sfiziose!


miele

Ricette fai da te per una cura dei capelli tutta naturale: maschere, impacchi e prodotti specifici.

Smog, stress, messa in piega, piscina, trattamenti vari: i nostri capelli sono sempre messi alla prova, e spesso ne risentono in maniera fin troppo evidente, tanto da costringerci a correre ai ripari. E siccome curare è bene, ma prevenire è ancora meglio, non dobbiamo dimenticare che anche i capelli hanno bisogno di coccole! Ancora più gradevoli se si tratta di coccole prese in prestito da Madre Natura, semplici ed efficaci.
Esistono in vendita molti prodotti naturali per capelli, come per esempio le linee di shampoo naturale e balsamo naturale Lavera specifici per tipo di capelli, o lo shampoo biologico di Biofficina Toscana, entrambe disponibili su Yeslife Store, perfette per la cura quotidiana e utilissime per la salvaguardia dell’ambiente, perché non inquinano.
Ma per una cura ancora più completa e sempre all’insegna del biologico e dellacosmesi naturale, a questi prodotti è bene affiancare l’applicazione periodica degli impacchi naturali fai da te per capelli, che sono davvero un’ottima abitudine per mantenere i capelli sani e vitali nel tempo. Perché ogni testa ha un suo difetto (capelli grassi o secchi, sfibrati o con le doppie punte, spenti o fragili, etc.), e la natura, come sempre, è un’ottima alleata per ristabilire gli equilibri. Il che ci ricorda, anche, lo stretto legame che esiste tra corretta alimentazione e salute dei capelli, che vanno nutriti in modo sano prima di tutto dall’interno, e poi dall’esterno.
L’efficacia delle ricette fai da te per capelli si vede col tempo e richiede una certa costanza nell’applicazione: dopo diverse sedute, però, inizierete a vedere dei risultati davvero soddisfacenti! È fondamentale, comunque, scegliere il giusto mix di prodotti in base alle caratteristiche dei propri capelli: solo così si potranno avere dei risultati concreti. Ecco, quindi, in linea generale quali sonole cure  adatti ai problemi specifici:

Ricette fai da te per capelli secchi:

è bene ricorrere a impacchi con oli naturali (oliva, semi di lino, semi di grano, ricino, mandorle), uniti con alimenti con un alto contenuto proteico (yogurt o uova), applicandoli su tutta la lunghezza e lasciandoli agire da un minimo di 20 minuti a un massimo di due ore, ripetendo l’operazione una volta a settimana;

Ricette fai da te per capelli grassi:

gli ingredienti naturali più efficaci sono la rucola, la menta, la salvia, l’aceto e il limone. Potete bollire la menta e mixarla con aceto (preferibilmente aceto di mele), oppure bollite la rucola e mescolatela con due cucchiai di succo di limone concentrato.Se non avete tempo o voglia di creare un impacco e aspettare l’effetto, in alternativa può essere utile anche applicare un po’ di aceto o di limone direttamente sui capelli bagnati, subito dopo lo shampoo, lasciandolo agire per 10 minuti;

Ricette fai da te per nutrire i capelli

se avete capelli fragili o sfibrati, sono ottimi il miele, lo yogurt, il latte di mandorla e la frutta, ricca di vitamine e antiossidanti (in particolare mela, banana, kiwi, mango, uva). Un classico impacco, che risale alle tolette delle nostre bisnonne, è fatto con soli 5 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva, mescolati per bene e lasciati in posa per mezz’ora.
Infine, alle più curiose tra di voi proponiamo le ricette più sfiziose di impacchi naturali specifici per tipo di capellio:

Cure dei capelli fai da te per le bionde: la birra

Bagnate i capelli con la birra, massaggiate per tutta la lunghezza e lasciate in posa dieci minuti.

Cure dei capelli fai da te per le more: l'acero

Fate bollire una manciata di foglie d'acero per un quarto d'ora, lasciatele un'ora in infusione e filtrate. Poi aggiungete due cucchiai di aceto di mele all'acqua di foglie d'acero e usatela per l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Cure dei capelli fai da te per le rice: il riso

Dalla sapienza giapponese, una ricetta per districare e ammorbidire i capelli: fate bollire un pugno di riso in due bicchieri d’acqua non salata, scolatelo e conservate l’acqua di cottura e, una volta raffreddata, versatela sui capelli dopo lo shampoo e tenetela per 5 minuti.

Impacco per capelli fai da te super nutriente e lucidante:

Mescolate un cucchiaio di olio oliva, un cucchiaino di karitè puro, un cucchiaino di olio jojoba e un cucchiaino di olio lino: scaldate il tutto a bagno maria finché non è tiepido e ben sciolto, e applicatelo per un’ora.

Impacco per capelli fai da te contro le doppie punte:

Miscelate un tuorlo d'uovo, un cucchiaio di olio di germe di grano, uno di aceto di mele e uno di jojoba, 5 gocce d'essenza di rosmarino e 5 di camomilla. Distribuite uniformemente sui capelli e lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché lavate i capelli e sciacquate abbondantemente.
Bene, ora non resta che scegliere l'impacco fai da te che più fa per voi e mettervi all'opera! Il fatto in casa proprio non fa' per voi? Allora provate iprodotti naturali per capelli di Yes.life Store, sono tutti creati con estratti vegetali ed ingredienti biologici, proprio come gli impacchi delle nonne!

Nessun commento:

Posta un commento