Benvenuto

BENVENUTI NEL MIO BLOG

domenica 22 aprile 2012

Scottature solari? Ecco i rimedi naturali!


Contro la pelle arrossata e bruciata dal sole, ecco i rimedi naturali e fai da te

Siete già in vacanza oppure state per partire? Noi di yes.life vi auguriamo di divertirvi e trascorrere al meglio le ferie, e siccome ci teniamo alla vostra salute, vi raccomandiamo anche di prendere tanto sole, ma sempre con moderazione, e soprattutto sempre con un’adeguata protezione! Se poi vi addormenterete sotto il sole e vi ritroverete rosolati per benino, noi vi proponiamo i rimedi naturali contro le scottature solari, che faranno scomparire quel fastidioso dolore classico delle bruciature, continuando a godervi la vostra meritata vacanza. E ve li proponiamo come meglio sappiamo fare: ecologici e naturali, è ovvio! Perché, anche in vacanza, non dovete rinunciare al vostro spirito “enjoyable e sustainable”.
Il re dei rimedi contro le scottature in questo caso è l’impacco naturale, facile da realizzare e veloce da applicare sulle zone interessate. Si può fare con diversi ingredienti, dall’aloe vera al cocco, dal tè verde allo yogurt, dal melone fino ad arrivare, perfino, alla lattuga. Se non sapete da che parte iniziare, non disperate: è sufficiente munirvi di un batuffolo o un telo di cotone e andare in erboristeria a comprare il vostro ingrediente preferito, o quello che vi ispira di più. Poi applicatelo, aiutandovi col cotone, sulla zona interessata. Sentirete immediatamente il sollievo che volevate! Per quanto riguarda gli ingredienti più strani come il melone o la lattuga, sarà sufficiente frullare il primo, ottenendouna crema, e bollire la seconda, utilizzando l’acqua tiepida di risulta.
Il re dei re, in ogni caso, resta il gel puro d'aloe vera (disponibile nel nostro store scontato a 11,70€, con tanti altri prodotti in saldo!), perfetto come doposole e soprattutto contro le scottature, perchè lenitivo e rinfrescante; l'aloe vera è anche famosa, sin dai tempi antichi, per la sua azione antiinfiammatoria e cicatrizzante, anche nei casi più disperati.
Avete la pianta d'aloe in giardino? Vi basterà spezzare le foglie: ne verrà fuori un gel chiaro e lattiginoso che, applicato sulla parte scottata, vi darà un’immediata sensazione di freschezza e favorirà la guarigione.
Per chi ama i classici rimedi fai da te della nonna, contro le scottature, ci sono le care vecchie patate: provate ad applicarne una fetta (ovviamente cruda) per 15-20 minuti, sentirete che freschezza. Con l’acqua delle patate bollite, invece, potrete fare uno dei vostri impacchi. Per i più esotici, invece, c’è l’olio di semi di baobab (si compra in erboristeria), un ottimo rimedio naturale da spalmare direttamente su viso e corpo.
In abbinamento a questi rimedi, non dimenticate di mantenere sempre il vostro corpo ben idratato: bevendo molto, facendo docce tiepide e cospargendovi di crema idratante, come la crema al burro di Karité e calendula (trovate anche questa in saldo nel nostro store): il burro di karité ha ottime proprietà idratanti e rende la pelle morbidissima, mentre la calendula è lenitiva.
Infine mangiate poi più frutta e verdura, soprattutto quella contenente bioflavonoidi (agrumi, peperoni, carote).
Se invece la scottatura è dietro l’angolo, e volete giusto ritrovare quella sensazione di freschezza sulla pelle che ora vi manca, provate con un bagno alleviante, aggiungendo all’acqua tiepida della vasca un bicchiere di aceto di mele, o in alternativa mezzo bicchiere di bicarbonato e una manciata di sale grosso. Per i più sofisticati di voi c’è anche la farina d’avena, dalle ottime proprietà emollienti, da versare direttamente nell’acqua o in infusione in un sacchetto di organza.

Nessun commento:

Posta un commento