Benvenuto

BENVENUTI NEL MIO BLOG

sabato 21 aprile 2012

TEGOLE SOLARI: Piastrelle che Accumulano Energia. Dall’India Una Nuova Tecnologia

Si chiama Amrita Smart ed una tegola solare che può essere integrata nel vostro tetto ed è capace di produrre energia solare. La rivoluzionaria tegola solare è stata progettata da alcuni ricercatori del Kerala, uno stato a sud dell’India che hanno progettato il primo sistema solare al mondo per lo stoccaggio di energia solare. Utilizzando una nuova tecnologia elettronica, i ricercatori sono riusciti a sviluppare le tegole solari con batterie integrate per accumulare energia solare. Quaranta ricercatori del Centro Amrita per le Nanoscienze, hanno lavorato su questo innovativo progetto.
L’energia generata può essere utilizzata per ricaricare computer portatili, telefoni cellulari o per illuminare la casa durante la notte. Il prodotto pesa 200 grammi e sarà disponibile sul mercato tra due anni. L’invenzione è certamente notevole, come dicono i ricercatori, la tegola solare sarà economica ed efficiente e sarà facile da installare essendo un prodotto che può essere facilmente integrato al tetto di casa. I ricercatori hanno presentato la loro invenzione in occasione della Conferenza Internazionale del Nanosolar 2012.


Tegole Solari per accumulare energia dal tetto
La conferenza solare è stata condotta dal Centro Amrita per le nanoscienze presso l’Istituto Amrita di Scienze Mediche in Erankulam nella città industriale di Kerala. Le piastrelle solari integrate al tetto potranno essere utilizzate per la produzione di energia sostenibile domestica. Le persone potranno abbellire i loro tetti integrando queste piastrelle solari per la generazione e l’accumulo di energia pulita. Sicuramente porteranno benefici alle bollette di elettricità e contribuiranno notevolmente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento